Il Cambiamento - feed

Viva il tonno dentro il suo mare

Sapevate che c'è una giornata mondiale del tonno? No? Ebbene, il 2 maggio è stata (e lo sarà di nuovo l'anno prossimo, pare) la giornata mondiale del tonno. Proclamata dall'ONU. Già, ma si celebrava il tonno in scatola...

Glifosato al bando: dopo l'Austria anche la Germania. E l'Italia?

Dopo l'Austria, anche la Germania (patria della Bayer) mette al bando il glifosato. L'Italia invece nicchia e lo fa pubblicando la bozza del nuovo Piano d’azione nazionale per “l’uso sostenibile” dei pesticidi (Pan) con parecchi mesi di ritardo e... partorendo il consueto topolino.

Tap: chiuse le indagini, coinvolte 18 persone e la società. Attesa per gli sviluppi

La Procura di Lecce ha chiuso le indagini nei confronti di 18 persone e della società Trans Adriatic Pipeline Ag Italia (Tap). Le accuse contestano la realizzazione del gasdotto su aree sottoposte a vincolo paesaggistico senza autorizzazioni e lo sversamento di acque reflue industriali che avrebbero contaminato con sostanze pericolose la falda acquifere.

Il carbone uccide, l’energia solare ed eolica no

Gli epidemiologi ambientali dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa hanno svolto una ricerca sull’impatto della centrale di Vado Ligure, studiando la popolazione residente per 13 anni in 12 comuni dell’area, per valutare la relazione tra esposizione ad inquinanti atmosferici e rischio di mortalità e malattie. Il lavoro è pubblicato su Science of the Total Environment. E i risultati sono sconcertanti.

Pagine