Il Cambiamento - feed

Nel Barese la fattoria custode della biodiversità

Si chiama "I racconti del Carrubo" ed è una fattoria nel Barese che punta a diventare "custode della biodiversità". Anima e motore del progetto è Debora Abatangelo, poco più che quarantenne, con un amore innato per natura e animali.

La petizione: «Salviamo i boschi dal saccheggio»

Sono cittadini ed esperti i promotori del gruppo che ha lanciato una petizione per chiedere che la gestione del patrimonio boschivo passi dal Ministero per le attività produttive al Ministero dell'ambiente e che si fermi «il saccheggio» che sta mettendo a rischio ecosistemi e territori. Li abbiamo intervistati.

PFAS: l'inquinamento che minaccia tutta Europa

Non c'è solo il Veneto, non c'è solo in Nord Italia: l'inquinamento da PFAS minaccia tutta l'Europa. Lo dicono i dato del rapporto dell’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) “Rischi chimici emergenti in Europa – PFAS”.

Non date da mangiare ai troll del clima

ScienceAlert lo diceva già nel settembre scorso: sta montando una campagna sui social alimentata dai negazionisti del clima. Nemmeno di fronte al disastro ecologico imminente, gli interessi e le lobby si arrendono. Per questo riteniamo importante proporvi l'articolo integrale pubblicato nel settembre scorso da ScienceAlert; da allora la situazione è andata peggiorando.

Simone Perotti alla ricerca degli Stati Uniti del Mediterraneo

Dopo sei anni di navigazione all’interno del progetto Mediterranea, Simone Perotti ha scritto il libro Rapsodia mediterranea, sul suo viaggio e sulle caratteristiche del nostro mare che sono quanto mai affascinanti e variegate. Perotti nel suo bellissimo testo ci parla di mitologia, nautica, storia, geografia, filosofia, cultura, compresa quella alimentare che tanta importanza e tradizione ha per i nostri popoli.

Auguri alla terra e alla decrescita salvifica

Abbiamo otto anni di tempo per smettere di bruciare combustibili fossili e avere buone probabilità di salvarci la vita. Quindi, il migliore regalo che possiamo fare ai nostri figli e nipoti, a tutti i bambini di cui dovremmo prenderci cura più di ogni altra cosa al mondo, è non comperare nulla, non consumare, comportarci come se fossimo poveri anche nel caso in cui non lo fossimo. Auguri di Buone Feste!

Anche le Sardine leggono Il Cambiamento?

Che il Movimento delle Sardine abbia preso spunto dal sottotitolo del portale Il Cambiamento per la lettera inviata al quotidiano Repubblica? D'altra parte non sarebbe la prima volta che "ispiriamo" più di una persona o un gruppo. Bene, ci fa piacere.

Il sistema che specula ma... "Non con i miei soldi"!

È uscita la versione aggiornata e rivista di "Non con i miei soldi", il volume edito da Altreconomia che mette in guardia dal sistema finanziario insostenibile e autoreferenziale che continua ad avere controllo su popoli e paesi.

Cinque regali di Natale utili al cuore e al pianeta

I regali di Natale possono essere un modo per evitare il consumismo sfrenato e per dimostrare a chi li riceve (e al pianeta) calore, amore e attenzione. I suggerimenti di Giovanna Olivieri, paladina dell'autoproduzione, scrittrice e attivista ambientale.

Inquinanti e inconcludenti le conferenze sul clima: è ora di fare sul serio

La conferenza sul clima di Madrid, come abbiamo visto, si è chiusa con zero risultati, ennesima farsa degli umani a spese del pianeta e dei loro simili. Lo abbiamo sempre detto: queste conferenze non servono a nulla, se non ad aumentare ancora di più i gas serra a causa degli spostamenti di chi, pagato a peso d’oro dai contribuenti, si fa un bel viaggio e poi se ne torna a casa.

Diritti umani violati: le Filippine accusano 47 società e multinazionali

La Commissione sui diritti umani delle Filippine, rappresentata dal Commissario Roberto Cadiz, ha annunciato che 47 società potrebbero essere considerate legalmente ed eticamente responsabili per violazioni dei diritti umani nei confronti degli abitanti delle Filippine colpiti dagli impatti dei cambiamenti climatici.

Pagine