Il Cambiamento - feed

Progetto Mediterranea rilancia i progetti per il futuro

"Mediterranea", il vettore a vela di Progetto Mediterranea ideato da Simone Perotti naviga ormai in acque italiane dopo oltre 17.000 miglia e 20 Paesi mediterranei toccati. E ora il progetto diventa un'associazione, «per consolidarsi come strumento aggregativo promotore di iniziative e progetti culturali, sociali e scientifici».

Il Patto dei Sindaci e Roma: gioie e dolori

Roma Capitale è alle prese con la formulazione del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima, strumento importante per la pianificazione di interventi su più ambiti strategici. Abbiamo intervistato il dottor Antonio Lumicisi, che fino al febbraio scorso si è occupato di impostare il Piano ma che non è stato riconfermato dal sindaco.

Le "dangerous liaisons" tra l'industria alimentare e la ricerca per la salute pubblica

Sono così chiari e trasparenti i rapporti tra la ricerca nel campo della salute pubblica e l'industria alimentare? No e, a quanto pare, le linee guida sono ancora molto fumose. Ce lo spiega in questo interessante articolo Giulia Loffreda, membro dell'associazione "No Grazie Pago Io" alla quale aderiscono operatori della salute che non accettano nulla da Big Pharma.

Razzista, vuoi fermare l’immigrazione? Diventa ambientalista

Ai razzisti che fanno della lotta all'altro il loro manifesto politico diciamo: leggete il nuovo rapporto IPCC. C'è scritto chiaramente che continuando a non far nulla contro i cambiamenti climatici si andrà incontro a migrazioni epocali. Allora razzisti... diventate ambientalisti...

"Tutta un'altra scuola" porta 27 esperti per tre giorni di incontri a Firenze

C'è un tremendo bisogno di un nuovo sguardo al senso dell'educazione, di un nuovo modo di fare scuola. E il gruppo-progetto “Tutta un’altra scuola” lavora da tempo proprio per questo. Anche quest'anno avrà un ampio spazio all’interno della fiera nazionale della didattica a Firenze, con una propria rassegna di incontri liberi e gratuiti sulle nuove frontiere dell’educazione. Appuntamento dal 9 all’11 ottobre.

Nelle Marche la campagna #spiaggesenzafiltro contro i mozziconi

Nelle Marche è stata lanciata la campagna #spiaggesenzafiltro contro l'abbandono dei mozziconi di sigaretta. Un po' di numeri? I mozziconi dei circa 80 milioni di chilogrammi di sigarette fumate in Italia ogni anno dai 13 milioni di fumatori italiani hanno un peso di oltre 20 mila tonnellate.

Il declino pericoloso e senza precedenti della Natura

Il tasso di estinzione delle specie accelera, il declino della Natura non è mai stato così marcato e veloce: lo afferma il rapporto dell'IPBES (Gruppo Internazionale sulla Biodiversità e gli Ecosistemi), che vi riportiamo.

Pagine