Alimentazione ed energia: il Made in Italy è la soluzione

5 giorni 7 ore ago
Da oltre trent'anni (appena!) affermo che il Paese del sole non può che puntare sulle fonti energetiche rinnovabili, con il necessario compendio di risparmio energetico e uso razionale dell’energia, altrimenti in un mondo di sprechi le rinnovabili da sole servono a ben poco. Se ci fossimo mossi trent'anni fa, ora le cose sarebbero molto diverse.

In questo tempo sospeso, Il Cambiamento è una realtà!

6 giorni 7 ore ago
Il Cambiamento c'è, dal virtuale al reale è lo slogan che accompagna la nostra testata online. Anche se oggi, paradossalmente, il mondo pare tendere in tutt'altra direzione. Ma noi siamo qui, ogni giorno con una informazione libera, efficace, "dal basso", concreta, che si prepara al "dopo" che dovrà essere per forza, davvero, di cambiamento.

Oltre il cono d'ombra del PIL

1 settimana 1 giorno ago
La cultura economica che ci ha indotto all'implosione ha fatto il suo tempo, così come il PIL. Il coronavirus ha cambiato drasticamente gli scenari e ora occorre introdurre misure e parametri del tutto diversi.

Taglia la bolletta in 4 mosse: iniziamo dal gas!

1 settimana 2 giorni ago
La nostra sfida per il risparmio energetico è come una partita a scacchi: se impariamo le mosse giuste possiamo vincere! Prosegue la nostra collaborazione con il Parco dell'Energia Rinnovabile che ci svela gli accorgimenti e le soluzioni da adottare per tagliare la bolletta... in quattro mosse semplici e alla portata di tutti!

Sostieni anche tu l'informazione libera!

1 settimana 4 giorni ago
Il portale di informazione web "Il Cambiamento" compie dieci anni. Dieci anni di impegno e dedizione per un'informazione libera da qualsiasi vincolo, economico e non. E stiamo continuando ad aggiornarti e a informarti in questo periodo così sconcertante. Ma abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a far sentire la nostra voce.

E’ un reato contro la salute pubblica distruggere l’ambiente e avvelenare le persone?

1 settimana 5 giorni ago
Il governo per il coronavirus ha adottato limitazioni pesantissime della libertà di movimento e multe salate e denunce per chi non le rispetta, definendo la contravvenzione alle regole come reati contro la salute pubblica. Ma come mai tutta questa solerzia e fermezza non si applica per gli attentati quotidiani alla salute pubblica che avvengono da decenni a questa parte?

Scegliere di rallentare per non collassare

2 settimane ago
"Scegliere di rallentare" dell’autrice francese Nelly Pons edito da Terra Nuova è un libro dal titolo quanto mai profetico per questo periodo in cui si è costretti a rallentare. Da leggere assolutamente per capire come attivarsi cambiando ritmi e paradigmi.

Agricoltura indoor: come coltivarsi il cibo anche senza spazi esterni

2 settimane 4 giorni ago
Coltivare al coperto, sfruttando anche spazi interni, ottenendo cibo nutriente e vitale anche quando non si hanno spazi esterni o magari quando la temperatura fuori è troppo rigida. Sì, si può fare. Proseguiamo nei nostri consigli pratici per l'autoproduzione e l'autosufficienza grazie alla collaborazione di Alessandro Ronca, direttore scientifico del Parco dell'Energia Rinnovabile.

Gianni Tamino: «Cosa ci sta insegnando questa pandemia»

2 settimane 6 giorni ago
Coronavirus, un aggressore che arriva in conseguenza di un'alterazione degli equilibri ecologici e ambientali senza precedenti: è in sintesi quanto sostiene Gianni Tamino, docente emerito di Biologia generale all’Università di Padova, già deputato ed europarlamentare e oggi membro dei Comitati Scientifici dell’Associazione medici per l’ambiente- ISDE (International Society of Doctors for the Environment) e dell’Associazione Italiana per lo Sviluppo dell'Economia Circolare.

Niente ansia, restiamo lucidi!

3 settimane ago
Proseguiamo con il nostro impegno e la nostra serrata attività per aggiornarvi, informarvi, proporvi spunti di riflessione ogni giorno, anche (e soprattutto) in questo momento difficile in cui bisogna mantenere i nervi saldi e non lasciarsi andare all'ansia. Restiamo lucidi, pratichiamo buone pratiche resilienti, esercitiamo il senso critico e il buon senso.

Checked

55 minuti 15 secondi ago
Un giornale, un luogo d'incontro e confronto, un punto di riferimento imperdibile per chi ha deciso di mettersi in movimento. Decrescita, permacultura, efficienza energetica, bioedilizia e molto altro ancora.
SubscribeIscriviti a Feed Il Cambiamento - feed