Il Cambiamento - feed

I reali d'Inghilterra e l'oppio dei popoli

La favola del matrimonio tra Meghan e Harry d'Inghilterra ha stregato milioni di persone, incollate alle tv e sognanti nello sfogliare i rotocalchi con le fotografie di un mondo distante anni luce. Ci sveglieremo mai?

Per cambiare davvero, servono cultura, valori profondi e una visione complessiva del mondo

Le leggi supreme, sacre e inviolabili del marketing hanno stabilito che la parola cambiamento è vincente. Noi che non siamo esperti di marketing (o almeno non di quel marketing che si impara spendendo un sacco di soldi in studi, master e simili ma senza poi avere nessuna vera esperienza pratica), ci eravamo arrivati già tempo fa; avevamo già capito che il cambiamento era necessario.

Le acque italiane contaminate da 259 pesticidi

Il rapporto Ispra Ambiente fotografa la realtà delle acque italiane: oltre 35mila i campioni analizzati, 259 i pesticidi individuati, 400 quelli cercati. Il glifosato è l'erbicida che presenta il maggior numero di superamenti.

Ma che bel caldo! Partite, girate, consumate!

Mentre guardavo le previsioni del tempo su internet, nella speranza di una prossima pioggia, ho appreso che “il caldo ci coccola”. Così diceva il meteo a proposito di temperature sui 28 gradi in aprile, esprimendo il sentimento della maggior parte del popolo, credo...

I petrolieri pronti a "bombardare" anche lo Ionio

Edison pronta a usare la tecnica dell'air gun nel mar Ionio, al largo di Santa Maria di Leuca: onde d'urto per analizzare i fondali marini alla ricerca di giacimenti di fonti fossili. Queste "esplosioni" generano danni enormi all'ecosistema marino.

Il senso della vita in una passeggiata nell'orto

Invischiati in un eterno vortice che ci mangia tempo di vita, non riusciamo spesso più a trovare il senso dell'esistenza. Allora, proviamo a fermare la corsa dentro e fuori di noi. Proviamo ad assaporare il senso della vita attraverso la bellezza della natura che ci ricorda chi siamo e perché siamo qui. La natura è semplice, straordinaria e gratuita, il senso è lì.

Il buon senso della rivoluzione (ma pacifica)

In questo primo maggio dei lavoratori, chiediamo ai nostri lettori alcuni minuti del loro tempo per condividere con noi alcuni spunti di riflessione. Su cosa? Libertà, lavoro, uguaglianza, sostenibilità, equità. Non sono, certo, cose nuove. Ci si discuteva persino secoli fa, a maggior ragione lo si fa oggi. Incamminiamoci nella lettura e se non vi piace lo spirito di chi parla, scriveteci e diteci la vostra. Perché solo così può nascere un confronto costruttivo.

Pagine