Il Cambiamento - feed

Firme per una commissione di indagine sul debito pubblico

Ha superato le 2500 firme (e le adesioni proseguono) la raccolta di firme promossa da Attac per fermare il fiscal compact, riaprire la discussione su un'Europa oltre Maastricht, per eliminare il pareggio di bilancio dalla Costituzione e per sostenere l'avvio di una Commissione indipendente d'indagine sul debito pubblico italiano.

Non si ricicla? Allora non lo compro

Rifiuti: la parola d’ordine è ridurre, non più solo riciclare. E per ridurre non basta, appunto, il riciclo: occorre cambiare a monte la progettazione delle merci che arrivano sul mercato. E, fatto non secondario, occorre che sempre più cittadini scelgano di fare acquisti consapevoli, eliminando dal carrello della spesa ciò che finisce nell’indifferenziato.

Tecnologia al servizio della sostenibilità? Si può

Sì, le reti digitali e la tecnologia possono essere messe al servizio della sostenibilità, perché non sono di per se stesse "il male", lo diventano quando sono usate in modo sbagliato. Se ne parlerà al seminario internazionale che si terrà il 30 e 31 ottobre a Roma, organizzato da Sostenibilia.

Inquinamento: non esistono livelli "sicuri". Ci si ammala e si muore, questa è la certezza

Mah...dovevamo aspettare di sentircelo dire dal New York Times che ha spiegato ai lettori uno studio del New England Journal of Medicine. Fatto sta che è ormai stra-certo che non esistono livelli "sicuri" o "non sicuri" di inquinamento. Anche a livelli definiti "sicuri" dalla legge si muore; lo dimostrano i dati riferiti a 60 milioni di persone esaminate.

L’orgia dei partiti produce un’altra porcata elettorale

Era difficile fare peggio della precedente legge elettorale, definita una porcata dallo stesso Calderoli che la propose, eppure ce l’hanno fatta. I nostri politici non hanno limiti nella loro fantasia perversa e, a colpi di fiducia, con ogni mezzo e sotterfugio, l’orgia dei partiti che va dalla Lega fino al PD si è costruita una legge elettorale su misura che ancora una volta conferma quanto poco di democratico e costituzionale ci sia nel nostro paese.

"Transumanza tour": il documentario

È uscito qualche giorno ga il documentario "Transumanza Tour", per la regia di Valerio Gnesini: i racconto di un tour musical-contadino lungo l'Italia alla scoperta del woofing e delle nuove forme di ruralità.

Perotti ci guida alla scoperta delle isole del Mediterraneo

Simone Perotti, scrittore/marinaio, un filosofo dell'esistenza, paladino del cambiamento vissuto in prima persona. È tutte queste cose e da qualche anno se ne va in giro per il Mediterraneo con la sua barca, accogliendo persone, raccontando storie, influenzando vite. Ora esce il suo ultimo libro: "Atlante delle isole del Mediterraneo".

È più pericoloso il lupo o il cacciatore?

Puntuale come una condanna è iniziata la caccia. Una siccità tra le più pesanti da quando si calcolano le temperature, incendi ovunque, animali decimati e allo stremo dopo una estate di inferno. Ma nemmeno questa terribile situazione ferma i cacciatori.

Roma: l’apicoltura arriva in città

L’associazione si chiama Api Romane e raccoglie un gruppo di apicoltori non professionisti con lo scopo di promuovere l'apicoltura urbana nella città di Roma.

Fuorilegge chi finanzia le mine antiuomo

Ci sono voluti sette anni e due legislature, ma alla fine è stata approvata dalla Camera dei deputati in via definitiva la legge per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antiuomo, di munizioni e submunizioni a grappolo. Consenso praticamente unanime (389 favorevoli su 393 presenti 0 contrari 3 astenuti).

«Non smettete mai di cercare il vostro orizzonte»

Claudio Pelizzeni a 32 anni aveva un lavoro in banca come vicedirettore. Nel 2014 decide di mollare tutto e di cominciare a credere nel suo sogno: fare il giro del mondo. E tutto è iniziato su un treno. Oggi Claudio è convintissimo: «Non smettete mai di cercare il vostro orizzonte».

Vuoi ritrovare te stesso? Coltiva un orto

Una società che sta perdendo i valori, ogni senso della vita e di cosa sia veramente importante, molto più dei soldi, ha prodotto una moltitudine di persone con vari problemi, insicurezze e immaturità. Come uscirne? Potrebbe bastare un orto! Veramente.

Gli oli dell'Eni a Viggiano: aumenta il rischio di mortalità

La denuncia arriva da Isde - Medici per l'Ambiente: «Divulgati i risultati della Valutazione di Impatto Sanitario sul centro oli della Val d’Agri dell’ENI a Viggiano (Potenza). Peggioramento della qualità di vita, aumentato rischio sanitario, aumentato rischio di mortalità e sfiducia nelle Istituzioni».

Vaccini: arriva il manuale per una scelta informata

In inglese si intitola "Vaccine safety manual for concerned families and health practitioners", presto uscirà nell'edizione italiana che verrà pubblicata dalla casa editrice Terra Nuova Edizioni: un manuale completo e approfondito sulle pratiche di vaccinazioni di massa con documentazione scientifica anche sugli effetti collaterali dei vaccini in uso. Per sostenere il progetto si può già prenotarne una copia.

L’accordo Fincantieri Francia è una sciagura

Nell’accordo fra la Francia e la Fincantieri verranno prodotte navi da crociera e navi da guerra, quale sciagura maggiore ci potrebbe essere? Non abbiamo bisogno né dell’uno né dell’altro ed entrambe queste produzioni sono un male per le persone e l’ambiente.

Ricostruiamo la sede al museo!

Il museo degli automata nello rietino non ha più una sede, distrutta dal terremoto. E ora Guido Accascina chiede aiuto e lancia un appello.

Pagine