Salta al contenuto principale

Ottobre 2022

Pensiero del giorno: L'illusione degli opposti

Viviamo in una realtà illusoria definita come materiale dove le coppie di opposti Spirito e materia, Bene e male, Luce e tenebra, trovano una loro necessità di esistere.
Ma a ben osservare tale realtà con lo sguardo dell'osservatore interiore ci si accorge che essa non è costituita da coppie di opposti, bensì da Principi o Archetipi unici e immutabili.

Pensiero del giorno: Il flusso vitale

Il fiume è simbolo di vitalità poiché trasporta il flusso d’acqua dalla sorgente al mare in un continuo processo di adattamento e superamento degli ostacoli lungo il percorso. Metafora della vita stessa e del nostro percorrerla per giungere al mare della Fratellanza che unifica tutti gli sforzi compenetrando ogni singola goccia di personalità in un unico organismo vivente d’Amore.

Pensiero del giorno: L'Amore non ha motivazioni

L’Amore non ha motivazioni. Se amiamo per qualche motivo personale, in verità non amiamo. Comprendiamo come sia difficile per un’Anima incarnata in un essere umano amare veramente senza alcun buon motivo. Occorre un motivo per ogni cosa; per pensare in una determinata direzione o per sentire la diversità delle emozioni che ci colpiscono; ma per amare no. L’Amore non ha causa poiché è causa di tutta la manifestazione. L’Amore è primariamente energia di coesione che precipita in Armonia magnetica e Saggezza.

Pensiero del giorno: Volontà e Ideale

La Volontà e l'Ideale sono due dei sette Archetipi fondamentali; ossia, due delle sette funzioni creative originali. Diversamente da quanto si crede, la Volontà non è una forza di propulsione; bensì di direzione. Il propulsore vero è l'Archetipo di Ideale che spinge l'individuo a perseguire lo scopo o il desiderio nella direzione indicata e mantenuta dalla Volontà.

Pensiero del giorno: Rafforzate l'amore

Quando hanno qualche problema da risolvere, gli esseri umani non pensano a utilizzare il metodo dell’amore, poiché non credono alla sua efficacia. Eppure, un giorno saranno obbligati a riconoscere che l’amore è l’arma più temibile, di fronte alla quale tutti sono costretti ad arrendersi. Davanti al vero amore, il nemico non ha alcuna possibilità di sfuggire: prima o poi viene catturato.

Pensiero del giorno: Vuoto, silenzio, Luce

Si può sentire la presenza di Dio, ma non si può dire chi Egli sia. Nemmeno i più grandi Iniziati potranno dirvelo. E se ponete loro la domanda, risponderanno con il silenzio, poiché solo il silenzio può esprimere l'essenza della Divinità. Non è sufficiente cercare di dire tutto ciò che Dio è, e neppure è sufficiente dire ciò che Egli non è. Dire che Egli è amore, saggezza, potenza, giustizia... è vero, ma queste parole sfiorano appena la realtà divina, non colgono niente dell'infinito, dell'eternità e della perfezione di Dio.

Pensiero del giorno: Divenire saggio

La Saggezza è l'Amore divino in azione entro le relazioni umane. Il Saggio ne è portatore poiché trova il giusto senso per ogni accadimento della vita; la giusta direzione per manifestare la Verità attraverso il Bene che dona Bellezza e armonia all'intreccio dell'Umanità. È il frutto di un equilibrio ritrovato tra l'Essere dentro e l'agire fuori in perfetta sintonia con il Piano divino.