Salta al contenuto principale

Dicembre 2022

Pensiero del giorno: L'essere evoluto

L’essere evoluto è quello che si sente obbligato a tener conto degli altri e ad avere su di essi un’influenza benefica. Da un tale essere potete aspettarvi tutto ciò che vi è di meglio e di più bello. Anche se non riesce ancora a manifestarsi come poeta o musicista, egli è già sul cammino della poesia e della musica, perché agisce secondo le leggi dell’armonia, in sintonia con il mondo sublime.

Pensiero del giorno: Affrontare i fastidi

Uno dei compiti dell’aspirante discepolo sul sentiero della prova è quello di scoprire i propri fastidi ed affrontarli per risolverli.

Ovviamente occorre saper discernere tra ciò che è considerato un fastidio involutivo e ciò che, al contrario, è una necessità del vivere sano.

Non voler stare nel traffico caotico di una città all’ora di punta non è un fastidio ma una sana scelta. Diverrebbe un fastidio se, nel momento in cui ve ne fosse la necessità, fosse insopportabile.

Pensiero del giorno: Magia cerimoniale

La Magia cerimoniale è un atto consapevole che conduce il discepolo a costruire forme eteriche che riflettono il Piano Divino entro la Vita Una. Le forme eteriche sono vitali poiché non risentono della cristallizzazione delle forme concrete. Esse costituiscono lo stampo dinamico delle forme materiali; stampo che traccia le traiettorie delle relazioni energetiche nella sostanza vitale. È di esempio il giocatore di biliardo che crea le forme delle traiettorie intelligenti per mandare in buca tutte le palle sul piano di gioco.

Pensiero del giorno: La forma perfetta

La forma è perfetta quando, tramite il concetto significante, esprime in modo trasparente il proposito causativo che la origina, e di cui essa stessa è effetto. Colei che plasma la forma è la Coscienza entro la persona. Più la Coscienza ha la visione chiara del movente causale interiore, ossia, della specifica funzione evolutiva che sottostà ad una determinata manifestazione, e più riesce a plasmare la forma affinché lo riveli all’esterno. Esiste una sola forma che manifesti perfettamente una specifica funzione.

Pensiero del giorno: L'unione

La vita individuale deve preparare le condizioni per la vita collettiva, la vita cosmica, universale. Una volta che vi siete sviluppati armoniosamente, dovete entrare come membri della collettività per farla beneficiare dei vostri doni; e non perderete nessuna delle vostre acquisizioni, anzi, sarà proprio a quel punto che diventerete realmente potenti. Si dice che “l’unione fa la forza”. Perché comprendere ciò solo sul piano fisico?