Le Conseguenze della Manifestazione Materiale dei Movimenti Spirituali Moderni

Speriamo di aver colto, nel corso di questo ciclo di conferenze, l’opportunità di trasmettervi l’idea che la Scuola Spirituale della Rosacroce d’Oro non è un movimento di tipo esoterico, religioso o filosofico, ma un’autentica Scuola Spirituale che ha lo scopo di aiutare i suoi allievi e allieve a sperimentare la liberazione strutturale.
Per la settima conferenza del ciclo Le Sfide della Vita Spirituale nel XXI Secolo vorremmo aggiungere che quando diciamo “liberazione strutturale” vogliamo sottolineare che non si tratta di una semplice elevazione mistica della coscienza, o di uno sviluppo intellettuale della comprensione, né di astruse pratiche magiche accompagnate da sontuosi cerimoniali, ma che si tratta davvero di un lavoro sulle radici stesse del nostro egocentrismo, dei nostri attaccamenti e delle nostre paure, al fine di eliminare una volta per tutte tutto ciò che ci impedisce di essere veramente liberi. Liberi di una libertà basata sulla conoscenza cosciente della realtà e su un percorso, seguito con determinazione, verso la nostra realizzazione come esseri umani sul piano spirituale, animico e corporale.
Pertanto una liberazione strutturale, e non solo apparente, è nel presente quotidiano, senza suggestioni o promesse di un futuro glorioso in qualche paradiso, devachan o pianeta illusorio. Ciò significa che la trasformazione di cui abbiamo bisogno per raggiungere questo stato dell’essere non può limitarsi alla vita dei pensieri, dei sentimenti e dei desideri, ma deve interessare i livelli più profondi e concreti del nostro essere, la nostra struttura vitale, dove la volontà e la biochimica corrispondente sono gestite e amministrate.
La Rosacroce d’Oro parte da un assunto indiscutibile: per intraprendere un percorso spirituale di questo tipo è imprescindibile disporre di un corpo fisico il più possibile sano e privo di tossine, senza tuttavia farne una religione con il suo culto corrispondente. Il corpo e la sua salute sono un mezzo per una vita dell’anima attiva ed equilibrata.
Ingresso libero.

Data evento: 

Martedì, 4 Giugno, 2019 - da 19:00 a 20:30

Indirizzo: 

Spazio Open Viale Monte Nero, 6 20135 Milano

Email: