Il percorso della Fratellanza

Pensiero del giorno: La preghiera

La preghiera non è un'occupazione per persone ingenue alle quali hanno raccontato che il Signore non ha altro da fare che venire ad ascoltarle mentre borbottano qualcosa. La vera preghiera è basata su una scienza che concerne la struttura dell'universo e i vari stati della materia. Al di là della terra, dell'acqua, dell'aria e del fuoco, esiste un gran numero di regioni via via sempre più sottili e popolate da esseri luminosi: angeli, arcangeli...

Pensiero della sera: Solennità

579 — Prima delle scadenze cosmiche si può avvertire un senso di pressione e perfino sensazioni dolorose, perciò consigliamo di coltivare il sentimento della solennità, cui diamo il nome di “ali”. I raggi della vittoria non splendono senza solennità. Anche l’affermazione richiede solennità. Ecco il migliore accesso al Tempio. Che il vostro cuore sia pieno di solennità.

Omraam Mikhaël Aïvanhov

Tratto da AUM collana Agni yoga

Enunciati operativi

Questi i tre enunciati su cui fonda FRATERNITY, il movimento che ha come scopo il progresso armonico della società. L'impegno è rivolto al graduale sviluppo delle coscienze verso la creazione della Fratellanza Umana animata dalla Buona Volontà e ispirata al Maggior Bene Comune.

Pensiero del giorno: Io sono il Fuoco

Io sono il Fuoco braccio di Dio. Con la luce e il calore dispenso l’umanità. L’ho fatta progredire dal mangiare carne cruda a cucinare il cibo. Ho dato calore e illuminato le case. Il mio potere brucia foreste rigenerando la vita e con l’eruzioni faccio la terra fertile donando abbondanza ai raccolti. La mia scintilla rischiara le menti e dischiude i cuori; purifica ciò che l’uomo ha distorto rendendolo coerente al Progetto. Sono la forza divina che si esprime sul piano umano.

Pensiero del giorno: Verso la Sorgente divina

Quanto più l'uomo è legato alla Sorgente divina, tanto più attira operai celesti, i quali vengono ad aiutarlo e a sostenerlo. È così che egli diventa forte, saldo, radioso e padrone di sé, e possiede la chiave potente della realizzazione. Perciò dovete tremare al pensiero di fare qualcosa che allontani da voi gli operai divini, poiché ogni peccato scaccia quegli amici invisibili, i quali non possono sopportarne le esalazioni nauseabonde.

Pensiero del giorno: La veste preziosa

Nei Libri sacri, viene spesso menzionato il ruolo svolto da una veste preziosa. Quella veste è simbolica e rappresenta l'aura, ossia l'emanazione spirituale dell'essere interiore. Nell'Antico Testamento, è detto che i figli di Giacobbe erano gelosi del loro fratello Giuseppe perché possedeva una bellissima tunica. Ogni volta che Mosè menziona quella tunica, precisa che era di vari colori, il che dimostra chiaramente che essa è il simbolo dell'aura, i cui colori puri e scintillanti corrispondono alle varie qualità e virtù.

Pensiero del giorno: L'Amor che move (seconda parte)

Continuando la riflessione sull’Amore, dopo aver considerato le sette differenti qualità infusive dell’Amore dei sette tipi di Anime, spostiamo l’attenzione sulla qualità diffusiva dell’Amore delle sette tipologie di personalità, in quanto l’Amore che è infuso dall’Anima deve necessariamente defluire e diffondersi tramite la Sua incarnazione nella persona.