WWF, un piano per far ripartire le rinnovabili in Italia

1 settimana 3 giorni ago
Occorre snellire in modo chirurgico le procedure (non i controlli) per le fonti rinnovabili e le infrastrutture connesse (accumuli, reti); no netto, invece, a semplificazioni che riguardino infrastrutture e centrali alimentate con i combustibili fossili che vanno superati, e non incoraggiati, per arrivare al carbonio zero entro il 2050. Questa in sintesi la posizione del WWF Italia in vista dell’annunciato provvedimento sulle semplificazioni.

Tav bocciata dalla Corte dei Conti europea. Cambierà qualcosa?

2 settimane ago
La Corte dei Conti europea ha bocciato l'Alta Velocità Torino-Lione affermando che i costi sono aumentati, che l'opera non porterà i benefici attesi e che i tempi di realizzazione saranno più lunghi rispetto alle stime. I No Tav: «Lo diciamo da anni». Ma ora cosa accadrà? Il premier Conte nel cosiddetto "Piano Rinascita" aveva parlato di "alta velocità ferroviaria che unisca tutte le aree del Paese"».

Rapporto Amnesty e di tre Ong accusa Shell di inquinamento Nigeria

2 settimane 1 giorno ago
A distanza di quasi 10 anni da quando la Shell, insieme ad altre compagnie petrolifere, fu sollecitata a bonificare le aree inquinate in Nigeria, queste attività sono iniziate solo sull'11% dei territori coinvolti. È questa l'accusa lanciata da Amnesty International, Friends of the Earth Europe, Environmental Rights Action e Milieudefensie.

In memoria del ligustro: riflessioni sull'infanzia che c'è stata e su quella che verrà

2 settimane 3 giorni ago
Mentre lavoro nei campi il pensiero corre ai bambini e ai ragazzi di oggi. Chiusi in città maleodoranti, insensibili a quel po' di natura che li circonda, attratti dall'artificiale. E le regole "anti-Covid" hanno fatto il resto. Quale società costruiranno le attuali nuove generazioni se non saranno nemmeno più in grado di toccarsi, abbracciarsi, correre e giocare insieme?

Incentivi Euro 6: non si esce dal circolo vizioso

3 settimane 4 giorni ago
«Tra gli emendamenti di modifica al Dl rilancio, spunta quello a firma Pd e Leu che prevede incentivi fino a 4mila euro nel 2020 per l'acquisto di vetture Euro6, con emissioni di CO2 superiori a 61 grammi al chilometro, a fronte della rottamazione di un veicolo con almeno 10 anni di vita»: lo denuncia Legambiente che avanza il suo no.

Sogno americano o incubo?

1 mese ago
Stati Uniti: dottrina del nemico, armi, violenze, diseguaglianze. E a farne le spese sono i meno tutelati e i più poveri. Altro che American Dream... è un American Nightmare.

Zangrillo del San Raffaele: «Il virus clinicamente non esiste più». E scoppia la polemica

1 mese ago
«Oggi è il 31 di maggio e circa un mese fa sentivamo gli epidemiologi dire di temere grandemente una nuova ondata per la fine del mese/inizio di giugno e chissà quanti posti di terapia intensiva ci sarebbero stati da occupare. In realtà il virus, praticamente, dal punto di vista clinico non esiste più»: lo ha dichiarato Alberto Zangrillo, direttore della terapia intensiva dell'ospedale San Raffaele di Milano, a Mezz'ora in più, su Rai 3. E subito è scoppiata la polemica.

Checked

10 minuti 28 secondi ago
Un giornale, un luogo d'incontro e confronto, un punto di riferimento imperdibile per chi ha deciso di mettersi in movimento. Decrescita, permacultura, efficienza energetica, bioedilizia e molto altro ancora.
SubscribeIscriviti a Feed Il Cambiamento - feed