Salta al contenuto principale

Esercizio di offerta del proprio degrado

maniQuesto esercizio è utile quando si è consapevoli di stare nel degrado di un Archetipo e si è compiuto un comportamento non in sintonia col Piano evolutivo, oppure quando il proprio Deva agente quel degrado è più forte della coscienza.

Si visualizza il degrado come un poliedro irregolare che presenta vertici appuntiti e facce sbilenche di un colore scuro della gamma dei sette colori dei Raggi. Ciascun colore è la qualità degradata di un Vizio, difetto o complesso. 

Rosso scuro: perdita. Rosso sangue e blu scuro: superbia. Rosso scuro e verde plumbeo: tirannide. Rosso plumbeo e turchese scuro: smarrimento.


Blu notte senza stelle: esclusione. Blu scuro e rosso plumbeo: odio. Blu plumbeo e verde marcio: invidia. Blu notte e giallo ocra: egoismo.

Verde scuro: scissione. Verde scuro e blu plumbeo: gelosia. Verde marcio e giallo itterizia: ira. Verde plumbeo e arancio scuro: ignoranza.

Giallo scuro: disaccordo. Giallo itterizia e rosso plumbeo: calunnia. Giallo ocra e blu cobalto scuro: insofferenza. Giallo scuro e verde plumbeo: avarizia.

Arancio scuro: svalutazione. Arancio plumbeo e rosso scuro: gola. Arancio plumbeo e blu notte: esagerazione. Arancio plumbeo e verde marcio: critica.

Turchese scuro: abbandono. Turchese violaceo e rosso plumbeo: lussuria. Turchese scuro e blu plumbeo: fanatismo. Turchese plumbeo e verde marcio: tradimento.

Violetto scuro: disordine. Violetto scuro e rosso plumbeo: sregolatezza. Violetto scuro e turchese plumbeo: accidia. Violetto scuro e verde pisello: pignoleria.

Offerta e trasmutazione:

• Accolgo nelle mani il poliedro irregolare del colore dell’aspetto degradato.

• Pronuncio il suo degrado nel mio comportamento o situazione.

• Offro il mio degrado al Cristo elevando le mani al cielo, affinché lo trasmuti nel suo Cuore e lo consegni al Padre nei Cieli come opera risanata.