Salta al contenuto principale

Il Sé e l'inconscio - Batà M. A.

 La psicanalisi, vista con gli occhi di chi crede nella fondamentale essenza spirituale dell'uomo, si presenta come una scienza che può portare a poco a poco, attraverso la conoscenza dei livelli più profondi e autentici della psiche, alla scoperta di questa essenza spirituale, l'Io vero che è ancora per la maggior parte degli uomini latente, velato, inconscio.

Ecco, secondo me, l'aspetto costruttivo e benefico della psicanalisi, scienza ancora giovane ma che promette di divenire nel futuro il mezzo più solido, più concreto, più attendibile per conoscere, per esperienza diretta, la realtà profonda di noi stessi.  

Con questo libro ho voluto offrire a chi desidera conoscere se stesso quel poco che ho potuto sperimentare io stessa in questa direzione, scusandomi per le lacune e, forse, per le inesattezze che possono trovarsi in esso, dovute al fatto che quanto ho scritto è il risultato immediato di riflessioni ed esperienze soggettive e personali che, come qualsiasi altro risultato di tale genere, è naturalmente suscettibile di ampliamento, di approfondimento e di modifiche. 

Il campo della coscienza interiore, la dimensione del nostro mondo psichico, si presenta all'indagine di chi desideri venirvi in contatto come un pianeta nuovo e sconosciuto da esplorare, che ha realtà insospettate, misteri da scoprire, forze e tesori da utilizzare. Per questo chiunque si avventuri alla sua scoperta può sperimentarne solo quel tanto che è possibile alla sua capacità di visione, al suo grado di penetrazione e soprattutto alla sua facoltà di interpretazione esatta, che è proporzionale al suo livello evolutivo. 

Mi auguro che quanto ho scritto, pur nella sua incompletezza inevitabile, possa almeno servire a stimolare l'interesse per l'auto-conoscenza e per il lavoro di armonizzazione di se stessi, e spingere ad approfondire ulteriormente questa ricerca interiore.

Argomento