Salta al contenuto principale

Strumento di crescita: Rispetto

Car* lo strumento di crescita di questa settimana riguarda il: Rispetto. 
Scaricate, se non lo avete ancora fatto, la "Stella del giudizio" dalla sezione dei "sussidi didattici", prendetene conoscenza e applicatela. 
Continuando ad esercitarci riguardo al giudizio, consideriamo l'aspetto ad esso complementare. Nell'opera di affinamento e trasformazione dei lati in ombra della nostra personalità, abbiamo sperimentato che il rispetto è un ottimo equilibratore del giudizio, in quanto aiuta a stabilire un contrappeso necessario affinché il giudizio stesso sia mediato dalla innocuità. 
Rispettare l'altro significa focalizzare la nostra attenzione sul suo punto di vista, scoprendo e accettando la motivazione che lo anima. 
È un ottimo esercizio porsi nel punto di vista dell'altro. Facciamolo con l'intenzione di coglierne l'intento profondo che lo spinge a pensare, sentire ed agire così come si palesa ai nostri occhi.
Una volta accolta la sua motivazione possiamo accedere al suo mondo mentale ed emotivo e vedere da dove provengono le cause che influiscono sul suo essere. Scopriremo l'origine nascosta del perché karmico e, da quella angolazione prospettica, comprenderemo la sua necessità di percorrere un determinato cammino. Ciò infonderà in noi un rispetto ed una profonda comprensione e accettazione dei tanti percorsi e delle differenti scelte e vie che ciascun'Anima deve seguire per sciogliere il proprio karma.

Il rispetto scioglie il karma ponendoci gli uni in ascolto degli altri.