Pensiero del giorno: Corrispondenze tra Piani e Chakra

Esiste una corrispondenza tra i sette Piani della suddivisione della materia, o sette gamme principali di frequenza del nostro sistema planetario, e i sette Chakra che governano energeticamente le funzioni dell’essere umano. Queste corrispondenze sono causate dalla medesima qualificazione di Raggio tra i Piani e i Chakra.

Il primo Piano Logoico è qualificato dal 1° raggio del Proposito o Potere Divino così come il Chakra della Corona alla sommità del capo, a significare che il Progetto Divino è impresso direttamente nell’essere umano, prescelto per portarlo a compimento.
Il piano Monadico è qualificato dal 2° raggio d’Amore-Saggezza così come il Chakra del Cuore, governatore del corpo emotivo superiore, a significare che la Volontà d’Amore della Monade è recepita nel Cuore della persona saggia, e che il Cuore è spontaneamente connesso a quella Volontà.
Il Piano Atmico o degli Archetipi Divini è qualificato dal 3° raggio dell’Attività intelligente così come il Chakra della Gola governatore del corpo mentale, a significare che l’intelligenza umana ha lo scopo di recepire gli Archetipi Divini, princìpi di attuazione del Proposito d’Amore, e concretizzarli in pensieri coerenti.
Il Piano Buddhico cuore dell’Anima Spirituale è qualificato dal 4° raggio dell’Armonia così come il Chakra Radice o dell’Io, a significare che l'io, affermazione della persona, deve armonizzarsi col NOI, affermazione dell'Anima Una.
Il Piano Manasico o Mentale è qualificato dal 5° raggio della Conoscenza così come il Chakra Intercigliare, a significare che la Conoscenza superiore è proiettata dal terzo occhio per focalizzare la mente dell'uomo verso la conoscenza dell’Amore in tutte le sue forme e renderlo, così, una totalità integrata.
Il Piano Astrale o Emotivo è qualificato dal 6° raggio dell’Ideale così come il Chakra del plesso Solare, governatore del corpo emotivo inferiore, a significare che il desiderio umano deve trasformarsi in aspirazione devota all’ideale del Cristo, modello di perfezione.
Il Piano Fisico, infine, è qualificato dal 7° raggio della Legge e Ordine così come il Chakra Sacrale, sede della creatività inferiore o della procreazione, a significare che la Legge di Dio deve prendere forma ordinata nei corpi degli Uomini per renderli il Tempio dello Spirito.

 

Contenuti