Salta al contenuto principale

Marzo 2023

Pensiero del giorno: Fratellanza Umana

La Fratellanza Umana è la scienza della "Relazione armonica" tra gli individui, i gruppi sociali, le razze e le nazioni, finalizzata alla realizzazione del Maggior Bene Comune.

Applicando le regole dell’armonia elaborate dallo studio della musica, possiamo ottenere risultati sorprendenti nei rapporti interpersonali o negli scambi economico-commerciali. Ogni persona, razza o nazione, ha una propria caratteristica che la contraddistingue; potremo definirla come la nota qualificante.

Pensiero del giorno: Come dire la verità

La verità va sempre ricercata poiché è la fonte della realtà, la causa stessa della manifestazione. La somma Verità è l’Unità della Vita che prende forma nelle miriadi di sfaccettature del molteplice. Anche quella piccola che appartiene alla singola persona, proprio perché è riflesso del Proposito Divino, va porta in modo comprensibile, accettabile e soprattutto innocuo. 

Pensiero del giorno: Gli elementi della preghiera

Per essere realmente efficace, la preghiera deve essere fatta nei tre mondi: fisico, astrale e mentale. Finché una preghiera rimane nel mondo del pensiero, non produrrà risultati sul piano fisico. Per toccare il piano fisico è necessaria la parola, poiché le vibrazioni sonore toccano la materia. Senza la parola (la carne) avete dato solo l'anima, e questa, per realizzarsi, deve allora cercare di recuperare dei materiali dal mondo astrale e dal mondo fisico.

Pensiero del giorno: La Scienza dell'Amore

È scritto nei testi illuminati dei Maestri spirituali che il progresso dell’Umanità nei prossimi secoli è sempre più affidato all’attività scientifica. Non v’è dubbio che la Scienza stia contribuendo al miglioramento della vita su questo pianeta e che grazie ad essa la maggioranza dei Popoli della Terra abbiano raggiunto un soddisfacente tenore di vita. Quello che occorre sapere è quale direzione debba prendere la Scienza per divenire il veicolo più idoneo a percorrere la Via Maestra che conduce la Coscienza umana ad evolvere.

Pensiero del giorno: Il daimon dentro di noi

Il daimon è dentro di noi da quando nasciamo e non ci lascia mai. Per Socrate e Platone è una figura a metà strada tra l’umano e il divino. Un intermediario geniale che favorisce il contatto col sublime. Non così per la cultura cristiana che dà al daimon l’accezione di ombra della coscienza, di lato oscuro, o natura animale, che sta lì, il più delle volte nascosta, quasi in letargo nella sua tana; pronta a risvegliarsi, però, quando le condizioni diventato favorevoli.

Pensiero del giorno: Simmetria e Vita

Quella della Simmetria è una grande Legge che regola la creazione dell’Universo, in tutte le variazioni di scala dal Macrocosmo al microcosmo. È a causa della simmetria che esiste l’effetto della dualità delle coppie di opposti. “Come sopra così sotto” sentenziava Ermete Trismegisto ad affermare la Realtà e Verità di questa Legge. La simmetria è anche equilibrio dinamico; come se un’entità non possa esistere senza il suo contrario che la bilanci affinché sia realizzato il movimento. Questo è un concetto che ha bisogno di ulteriore chiarimento.

Pensiero del giorno: L'amore disinteressato

Noi tutti dobbiamo dirigerci verso quel principio universale che è all'origine di tutte le religioni: il sole, e impregnarci dell'esempio che ci dà ogni giorno. Illuminare, riscaldare e vivificare tutte le creature senza eccezione: ecco la religione del sole. Ancor prima che gli esseri umani comparissero sulla terra, il sole era già lì, e da sempre dice loro: «Sbarazzatevi dei vostri concetti limitati, fate come me, illuminate, riscaldate, vivificate e infiammate il mondo intero grazie alla vostra intelligenza e al vostro amore!».

Pensiero del giorno: Stelle e libero arbitrio

Le stelle, i pianeti e le relazioni cosmiche tra loro, hanno dato vita alla scienza che gli antichi hanno da sempre considerato la primaria fonte di interpretazione della realtà manifesta per quanto riguarda il destino degli uomini e del pianeta: l’Astrologia. Essa è la scienza delle possibilità analogiche della verità che, attraversando i piani dell’esistenza prende forma in differenti sfaccettature. Così le indicazioni tratte dalle stelle guidano il cammino e propongono campi di esperienza che individualmente possiamo esplorare.

Pensiero del giorno: La connessione sentimentale

La connessione sentimentale, diceva Gramsci, è il collante che fonda il rapporto politico e partitico sull’intensità di passione e sentimento che, a sua volta, si trasforma in ragione e comprensione da parte del popolo. Il partito è una interpretazione della realtà, una comunità che si riconosce in una lettura del Paese e del mondo; senza il sentimento del cuore che lo lega al pensiero, non c’è guida e neppure rappresentanza, quindi, non ci può essere condivisione.