Salta al contenuto principale

Novembre 2023

Pensiero del giorno: Solo il timore di turbare l'ordine divino

Quando vi trovate in grandi difficoltà o in una situazione pericolosa, non lasciatevi andare all’inquietudine e al turbamento. Reagite, legatevi alla Provvidenza divina chiedendole di inviarvi la luce. Grazie a quella luce potrete vedere più chiaramente, imporre la calma al vostro cuore e al vostro intelletto, e vi sentirete tranquilli e in grado di agire.

Pensiero del giorno: Le soluzioni evolutive

Spesso si pensa che, quando si è finalmente imparato un metodo, lo si potrà utilizzare ogni giorno in qualunque circostanza. Ecco però che un metodo che ieri si era dimostrato efficace, oggi non lo è più ed è necessario trovarne uno nuovo. Per esempio, ieri siete stati in Paradiso grazie a un pensiero che avete letto, ma oggi quel pensiero non agisce più e bisogna trovarne un altro. È così che, giorno dopo giorno, il Cielo ci obbliga ad avanzare, a fare delle scoperte, altrimenti, rimanendo sempre sulla stessa verità, finiremmo per addormentarci.

Pensiero del giorno: Lo scambio sulla ferrovia

La via del perfezionamento Spirituale è tracciata come una ferrovia. Ogni tanto occorre cambiare direzione poiché quella che si sta percorrendo termina in un binario morto. Prima di esso c'è sempre uno scambio che consente di proseguire il cammino indicando, alla diramazione, qual'è la via che procede.

Non sempre è quella dritta, poiché ogni spezzone è un tratto del percorso che necessariamente termina la sua funzione quando ha esaurito il compito di metterci alla prova sotto uno specifico aspetto.

Pensiero del giorno: Evoluzione e civiltà

Nel corso dei millenni si sono sviluppate, dal punto di vista della scienza dello Spirito o Sapienza antica, tre civiltà che hanno portato l’essere umano ad esprimersi al meglio secondo gli stadi evolutivi. Ogni civiltà ha portato a compimento un aspetto specifico dell’uomo che ha riguardato dapprima una ristretta elite per poi coinvolgere le masse.

Pensiero del giorno: Luce, vuoto e pieno

Quando s’invia un’onda luminosa nello spazio, ne nasce simmetricamente una seconda. Ciò significa che là dove, per la prima, la curva è convessa, per l'altra è concava. Ciò dimostra che la pienezza e il vuoto non esistono di per sé, ma sono complementari. Il pieno e il vuoto sono i due principi, maschile e femminile, che lavorano sempre insieme nell'universo.

Pensiero del giorno: Lavorare con i significati

Noi esseri umani lavoriamo con i significati. La sperimentazione che portiamo avanti nelle forme materiali non è importante per l’aspettativa sugli effetti, ma per il significato che gli stiamo dando. Ricordiamocelo sempre. Solo in questo modo, cambiando il significato ad una azione, possiamo cambiare l'effetto che quell'azione ha. Se diamo ad una parola un certo significato, quella parola lo paleserà alle nostre orecchie; ma se cambiamo il significato, anche l'effetto cambierà e con esso la motivazione originaria.
Facciamo un esempio.