Salta al contenuto principale

Pensiero del giorno: Trasformare gli istinti

L’essere umano nasce animale per divenire uomo. In questo percorso dapprima è spinto in attività dai tre istinti primari che attivano le principali funzioni di: Affermazione, Procreazione e Aggregazione. In questo modo la persona tende ad affermare il proprio io, a proiettarlo nei figli e a costruirsi una famiglia o un clan in cui sentirsi protetta, scambiando beni, capacità e affettività.
Via via che la coscienza si espande in virtù della funzionalità dei tre istinti che pongono l’essere in rapporto con se stesso e gli altri, nasce e cresce un impulso di cambiamento sempre più forte che trasforma l’istinto di Affermazione dell’io in intuizione di Affermazione del Noi, aprendo l'essere umano ad una visione più ampia del compito individuale e dell'esistenza del singolo. L’istinto di Procreazione, a sua volta, viene trasmutato, sempre mediante l’intuizione, in una creatività superiore a disposizione del Bene Comune. In questo modo il bisogno di trasmettere i propri “geni” ai figli viene mutato nella scelta di sviluppare i propri talenti e metterli a disposizione degli altri. L’istinto di aggregazione, infine, è sostituito dall'intuizione che esiste un valore più importante di quello dello scambio o della relazione affettiva all’interno di una cerchia ristretta di consanguinei e parenti. È la consapevolezza di appartenere alla Grande Famiglia Umana di cui tutti facciamo parte.
In definitiva, possiamo concludere che gli istinti animali sono utili all’essere umano per farlo progredire ad un livello superiore di coscienza in cui l'istinto cede il passo all'Intuito. Così l’io è trasformato nel Noi; la Procreazione è trasmutata in Creatività superiore e l’Aggregazione è sublimata nella Fratellanza.

Argomento