Strumenti di crescita
Aries
Avanzo e dal piano della mente governo
Aries è un segno di Fuoco: è il Fuoco Cardinale che genera l’idea di ogni iniziativa che,attraverso il pensiero, vuole la realizzazione concreta nella forma. Questo Fuoco, che crea entusiasmo per nuove fioriture, come in effetti la Primavera produce, si esprime in “segni” evidenti trasmessi dai Pianeti che inviano messaggi di diverso carattere.
Il Cielo
Urano (governatore gerarchico del Segno) in Taurus esprime l’esigenza di rendere “nuove
tutte le cose” sulla Terra, di acquisire visioni più profonde e sottili della vita e di comprendere a livello più profondo quello che la Natura e il valore della Bellezza significano: è dunque un invito a “rivoluzionarci”.
La posizione di Plutone sostiene la necessità di trasformazione dell’uso del potere dalla forma, ormai superata, del potere usato a vantaggio auto-affermativo personale nel potere
offerto nel “servizio” per gli altri, Saturno in Aquarius insiste sul compimento dell’importante passo evolutivo della coscienza umana, affinché dall’identificazione individuale si espanda all’inclusione nel gruppo più ampio, per affermare il valore della Fratellanza nelle relazioni personali, tra i gruppi, i popoli e le Nazioni. Viviamo attualmente un momento di grandi cambiamenti... E noi stessi ne siamo coinvolti soprattutto con questa irresistibile spinta primaverile. Avanziamo più leggeri e più forti, utilizziamo comprensione intelligente verso i nostri simili.
Siamo esempi di coerenza. Cominciamo a pensare in termini di Amore, a volere il bene di tutti e non più per noi stessi. “Che la forma sia nuovamente cercata” Questa forma corrisponderà al nostro nuovo stato di coscienza. È la spinta della volontà dell’Ariete. “Avanzo e dal piano della mente governo”. Questa è la risposta dell’Anima che si fa strada nel nostro cuore e nella nostra mente, Il nostro vero Sé governerà la nuova forma, sempre più libera da attaccamenti materiali e psicologici.
Il mito
Nelle "Fatiche di Ercole" così A. Bailey descrive la prova dell'eroe-discepolo impegnatonella cattura delle giumente antropofaghe: "Nei libri di simbologia, il cavallo rappresenta l’attività intellettuale. Il cavallo bianco simboleggia la mente illuminata dell’uomo spirituale e così nell’Apocalisse troviamo che Cristo avanza su di un cavallo bianco. Il cavallo nero rappresenta la mente inferiore con le sue false idee ed i concetti errati. Viene qui simboleggiata la tendenza della mente a creare forme-pensiero che incarnano le idee concepite e che, lasciate libere nel mondo, devastano e distruggono, quando emanano dalla mente inferiore, ma costruiscono e salvano quando provengono dall’anima.
Meditazione riflessiva
Purificazione, Rigenerazione, Rinnovamento.
L’elemento primaverile del risveglio è l’Aria e le azioni che ci pongono in rapporto con essa sono la meditazione, l’emissione del suono ed i movimenti armonici.
Il suono, che rappresenta il verbo creatore, attiva l’aspetto creativo del pensiero e ne potenzia la sua diffusione. Attraverso di esso tutte le facoltà della mente si espandono. L’aria dell’inverno, corrispondeva alla memoria, al pensiero intenso esercitato dai saggi che approfondisce tutto ciò che osserva e ascolta, senza disperdere nulla.
È come la brace silenziosa contenente la Potenza e la Luce.
Strumento di crescita: Creatività
Car*, lo strumento di crescita di questa settimana di aprile sotto il segno di Aries riguarda la: Creatività.
L'influenza dell'Ariete sprigiona la creatività umana e della Natura, portando in espressione la rinnovata tensione alla vita.
Dalle parole simbolo ne traiamo il vero significato: "La creatività è la via della Verità, la catena senza fine che unisce tutte le energie dell'Universo. Essa trasmuta la coscienza dell'Uomo dagli abissi alle alture luminose dell'infinito.
La creatività non conosce il caso né s'impone con la forza, ma si impegna a riunire le varie forze tra loro, riflettendo l'eterno sorriso del Cosmo che tutto fonde e trasforma in un perenne divenire".
Esercitiamoci a liberare la nostra creatività divenendo ricettivi alla Volontà dell'Anima mediante il contatto quotidiano con la Sua luce.
Essere creativi significa portare in espressione nella nostra vita quel Proposito sgombro da ogni sovrastruttura personale.
Assecondiamo l'impulso creativo senza nasconderci dietro il velo della pigrizia o il muro della incapacità. Noi siamo esseri divini in incarnazione spontanea per assolvere il compito di materializzare lo Spirito per poi spiritualizzare la materia. Attraverso di noi si compie il Piano evolutivo e siamo tutti messi in grado di assolvere il compito secondo la nostra capacità. Abbandoniamo la paura del fallimento e doniamoci alla realtà della Creazione.
Nel nostro quotidiano accingiamoci ad esprimere il senso artistico nell'espletare qualunque mansione ci competa. Possiamo esprimere creatività e bellezza in ogni gesto o attività se quel gesto e quella attività sono frutto di consapevolezza.
Il pensiero seme su cui meditare è: La Creatività sgretola gli ostacoli e unisce il Creatore alle sue creature.
Buona creatività.