Salta al contenuto principale

L'Amore intelligente

di Edoardo Conte

L'Amore Divino è Ragione Pura o, in altre parole, il Supremo Significato della Suprema Causa della Manifestazione Universale. Come dire che l'Amore Divino dà il senso o il LA a tutta la creazione. Non a caso la nota LA è il riferimento di tutti i musicisti per accordare gli strumenti prima di una esecuzione corale.

L'Amore, dunque, è l'accordatore universale della Sinfonia Divina della creazione. Esso crea sintonia d'intenti ed armonia di effetti portando l'informazione che ordina la diversità nell’affresco della Vita Una, così donando a tutto ciò che esiste il giusto significato, rapporto, misura e valore. Accordare è l'azione di sintonizzare i cuori in risonanza col Divino Proposito della Volontà di Amare che si traduce nella volontà di bene in coloro che sono pronti a servire il Piano evolutivo e nella buona volontà in coloro che incominciano a sintonizzare il cuore con la mente.

L'Amore è anche il grande mediatore tra Spirito e Materia o Volontà e Intelligenza Divini. La Volontà è la qualità intrinseca allo Spirito, che è impulso direttivo, e l’Intelligenza è quella intrinseca alla Materia, che è matrice attiva. Intelligere può significare sia leggere dentro che accogliere e scegliere. Ciò che la Materia Divina è. Così l’Amore ha il compito di fondere gli opposti della dualità primordiale sposandoli in giuste nozze.

È l'Amore, qualità intrinseca all'Anima universale, o Coscienza Divina, che feconda la Matrice formale con il seme di Dio rendendola gravida del Progetto Creativo.

Quel Progetto che noi Umanità abbiamo il compito di rendere manifesto costruendo pietra su pietra il Tempio di Dio affinché diventi la Casa degli Uomini.

Un progetto che è possibile solo mediante l'amore fraterno. Ma l'amore fraterno scaturisce dal riconoscimento della divinità ancestrale di ogni essere umano, immagine poliedrica della potenza creativa. Una sola Anima in un sol corpo: l'Umanità.

Vi è un solo modo per palesare l'amore fraterno, dato che l'amore è il tramite tra la Volontà dello Spirito e l'Intelligenza della Materia. Vi è una sola possibilità, una sola scelta: penetrare l'Intelligenza con l'Amore, ossia, creare forme intelligenti che svelino l'Amore del Proposito evolutivo. Il nostro compito è quello di dare forma, con l'intelligenza della nostra mente, intelligenza che è la materia fondamentale del creato, a quell'Amore che unifica, fonde, risana e rende vive tutte le creature trasformandoci in maestri creatori.

Questo è anche il destino di noi Anime incarnate a "miracol mostrare". Dobbiamo educare la mente all'amore mediante la Luce dell'Anima affinché infondi il Suo Amore nelle menti degli Uomini. Quando la mente riceve l'Amore, attraverso la Luce animica, essa illumina cause e significati, vedendo chiara la direzione da prendere per produrre l'effetto voluto. Così facendo amplifica la visione del Piano e la comprensione amorevole degli accadimenti, divenendo artefice del destino umano.

La coscienza, ogni coscienza incarnata in un essere umano, utilizzando, infine, la mente illuminata dall'amore, può produrre un flusso di "Amore intelligente" che, irradiante dal Cuore, adombra il creato per ogni dove. Nessuno può sottrarsi all'onda d'amore intelligente che sgorga potente dal cuore. Essa tocca altri cuori e li coinvolge in una reazione a catena dalla progressione esponenziale. In men che non si dica può avvolgere l'intero pianeta e fecondare tutte le menti con il seme del Progetto Divino. Tutto ciò può accadere se intimamente lo vogliamo poiché solo noi essere umani, tra tutte le creature di Dio, abbiamo, per costituzione, la facoltà di unire l'amore all'intelligenza e dare anima e vita a quella energia, forza e sostanza unica che è l'Amore intelligente.

Argomento