Salta al contenuto principale

Documenti

La sublimazione della sofferenza

La sofferenza, cioè il dolore, è senza dubbio lo strumento di insegnamento più potente. Nessuno può negarlo, tuttavia, non è altrettanto chiaro come agisca sulla persona. È altresì vero che la causa del dolore sia l’amore imprigionato entro la nostra interiorità, affinché portiamo l’attenzione ad esso e, pian piano troviamo la via per liberarlo dal labirinto.

Il degrado compensativo

Nel tentativo di sciogliere il proprio tema karmico, la personalità produce un degrado che potremmo definire compensativo, poiché è spesso complementare al vero degrado costituito dall’abbassamento in frequenza del Valore originale. È una sorta di protezione riparativa che, invece di alleggerire il karma, lo appesantisce di un ulteriore degrado per di più subdolo. Infatti, la personalità è convinta di sopperire al disagio; tuttavia, lo maschera con un altro degrado che deriva sempre dal primo.

Gli incantatori e gli scrittori

Esistono, delle tante categorie in cui si possono incasellare gli esseri umani, due particolari che li contraddistinguono nelle relazioni con gli altri: i cosiddetti oratori o affabulatori, in una parola, gli incantatori, e coloro che argomentano, raccontano, descrivono situazioni o contattano il sublime, in una parola gli scrittori nella fattispecie dei romanzieri, saggisti e poeti.