Salta al contenuto principale

Febbraio 2023

Pensiero del giorno: L'eredità dei Maestri

Noi non possiamo niente senza l'eredità dei grandi Iniziati; senza di loro, i nostri passi sono vacillanti. Se i fisici, i chimici e gli astronomi del passato non ci avessero lasciato un’enorme eredità, cosa potrebbero fare i ricercatori attuali? Immaginate un chimico che, per fare le sue ricerche, stia ancora cercando di scoprire l'elettrolisi dell'acqua... È una fortuna che abbiamo delle eredità nel piano fisico e che lo riconosciamo, però dimentichiamo quelle che abbiamo ricevuto nel mondo spirituale.

Pensiero del giorno: Equità e proporzione

Distribuire equamente le risorse non significa elargirle in modo paritario ma secondo la necessità vitale degli organismi e creature. Il sangue, ad esempio, è distribuito all’intero organismo in base al bisogno energetico proporzionale ai sistemi, organi e cellule. Allo stesso modo un filo d’erba richiede un assorbimento d'acqua minore rispetto a un albero. In Natura ogni creatura trattiene il nutrimento secondo la propria misura di crescita. Così non accade per quanto concerne il genere umano.

Pensiero del giorno: Rinforzare gli ormeggi

La vita a volte è come un mare in tempesta. Ci travolge con prove che sembrano più forti di noi. Prove che ci sbattono sugli scogli come onde infuriate e ci sommergono occultando la vista del porto in cui potremmo trovare riparo. Per non essere travolti dai flutti occorre raggiungere il porto più vicino, in questo nostro navigare, ai primi avvisagli della tempesta e, una volta nel porto, rinforzare gli ormeggi.

Pensiero del giorno: Il Cuore magnete dell'UNO

Il Cuore include e al tempo stesso libera da ogni paura. Così procede l'evoluzione, per inclusione di parti che via via ricompongono il Tutto in UNO. La paura è la percezione della separatezza delle parti che agognano ricongiungersi. In questo modo il Cuore esplica la funzione di grande magnete che attrae le diversità combinandole in molecole di amorevole servizio. Una volta integrate esse rispondono armonicamente alla Vita così da costituire l'intreccio inestricabile in cui ogni singola parte contiene il proposito d'insieme.

Pensiero del giorno: La vera protezione

L'atto d'amore non è di per sé né buono né cattivo: sarà solo ciò che voi ne farete. Se non avete lavorato su voi stessi per purificarvi, nobilitarvi e illuminarvi, attraverso quell'atto comunicherete al vostro partner malattie, vizi e influenze nocive.
L'amore vero deve migliorare tutto nell'essere che amate, deve elevarlo, rafforzarlo, illuminarlo. È solo quando vedete che qualcuno sta fiorendo grazie al vostro amore che potete essere felici e ringraziare il Cielo di essere riusciti ad aiutarlo e a proteggerlo.

Omraam Mikhaël Aïvanhov